venerdì 23 settembre 2011

Il Meta-Concorso Energheia (parte2)

Salve a tutti,
                       e ben tornati sul mio Blog, dab.itudine disegno...
Il blog cambia look. Mi ero stufato di quei libri, che facevano tanto intellettuale di sinistra, ma mancavano d'originalità. Perciò beccatevi lo sfondo bianco, che esalta i disegni e si rende meno pesante da percepire. Manco da parecchio e mi dispiace, persto però vi dirò il perché...

Nel frattempo, come s'evince dal titolo, ecco a voi la tanto attesa ultima tavola del fumetto
"Il venditore di Enciclopedie",
che ormnai senza falsa modestia posso annunciare come vinvitore della 17° Edizione del PREMIO ENERGHEIA, sezione fumetto. Quest'anno l'organizzazione ha stampato anche il catalogo, dove c'è perfino il fumetto dello scorso anno ("Uccidete il grillo perlante"), vincitore anch'esso. Il catalogo lo troverete nella biblioteca, anzi nella fumettoteca di Officine Ludike, dove troverete in copertina uno dei disegni estratti dalle tavole.
Le considerazioni sul premio e la serata, ed i risultati del Meta-Concorso, ve li dirò in fondo, intanto però vi invito a commentare ed a farvi sentire di più.





Anche quest'anno vincitore, accanto al co autore Francesco Sciannarella, ma con un sapore amaro in bocca. Questa storia segna il "divorzio artistico" (uso le virgolette in questo caso per specificare, così come fa Francesco in ogni occasione, che la nostra era solo un'unione artistica. Omofobia a gogo!). A rompere sono stato io, perchè quella semi amicizia che s'era instaurata con FS, è stata abbattuta sotto i colpi delle ipocrisie e delle menzogne. Non mi metto ad elencare episodi e parole, perché non mi va di fare il pettegolo; dico solo che questa persona deve a me la sua esperienza con il fumetto, e per questa ragione dovrebbe solo ringraziarmi, anzichè trattarmi con sufficienza. Così come avrebbe dovuto ringraziare pubblicamente l'organizzazione del concorso, anzichè porsi con spocchiosa superiorità come autore dalle <<mille idee nel cassetto>> (cito). Ringraziare non solo perché abbiamo vinto, ma soprattutto perché ci hanno concesso di presentare la storia con ritardo, rispetto la data di consegna. Bella figura.
Ed ora veleno anche sull'organizzazione (oggi non risparmio nessuno). Come mai si chiede di proporre una storia, a colori, se poi non si hanno i mezzi per stampare il catalogo a colori. Che tristezza vedere le tavole mortificate dal b/n, dopo tutte quelle energie spese per i disegni. A saperlo...
Per questo sono ancora più felice di proporvi le tavole sul blog, cos' i colori non sono mortificati dalla stampa, e potrete leggere i contenuti speciali, ed il commento dell'autore.

A parte questi inconvenienti devo dire che l'amaro è svanito col gusto di una buona pizza consumata presso il ristorante "Il Basilico" Matera, in compagnia di Veronica, mio zio Angelo, la supporter personale Porzia (vedi post precedente) e la mia daorabile cuginetta Raffaella, con il suo boy-friend Domenico, venuto apposta da Venosa per la serata di Sabato 17 settembre, scorso. Serata, o meglio giornata, già ben avviata dalla presenza dei molfettesi Sal Modugno e Angela Pansini; ma per questo vi rimando alla pagina FB si Officine Ludike. Dopo anni mi sono sentito in famiglia, atmosfera persa in tenera età. Fin ora in queste occasioni c'erano solo gli amici, ed invece stavolta, tranne Porzia con cui non ho un legame di sangue, erano tutti parenti o in acquisizione. Bello!

Ed ora la vincitrice del Meta concorso... Porzia.
Com'avrete notato dal precedente post, ho gradito molto il suo contributo alla causa, ed o (Attenzione, questo errore di battitura e di distrazione ha poi generato il prossimo POST) apprezzato l'ingegno con cui ha delineato i personaggi. Brava.


Con questo è tutto,
se avete gradito la storia, se gradite il nuovo look del blog, se gradite le cose che disegno, o che scrivo...
COMMENTATE!

A presto
Da.B.

Nessun commento:

Posta un commento