martedì 30 agosto 2011

Il Meta-Concorso Energheia (parte1)

Salve a tutti,
                     com'avrete notato dall'ultimo post è passato del tempo.
Pigrizia? Ferie di Agosto? Rapimento alieno?
Nessuna delle tre ipotesi:
Sono pigro, lo confesso, ma a fermarmi sono stati impedimenti di natura tecnico organizzativa, poiché il computer dove lavoro e archivio le immagini è in ben altro luogo rispetto all'ufficietto dove lavoro in associazione. Perciò devo dedicare almeno un giorno a settimana al blog, soprattutto se devo postare qualcosa di mio. E se questo giorno a settimana è arrivato tardi non è certo a causa delle ferie (che non ho idea di cosa siano), ma per impegni di natura personale, per cui non sto a tediarvi. Infine, per quel che ne so, i rapimenti alieni o abduction avvengono quasi sempre di notte, quando il soggetto dorme, e date le loro tecnologie, un rapimento non ha grosse influenze sul tempo trascorso, almeno per ciò che riguarda la nostra percezione del tempo. Pertanto se fossi stato rapito non sarebbe durato più di qualche secondo, e con il sonno che c'ho, non me ne sarei certamente accorto.

L'altro giorno mi è giunta una comunicazione dall'Associazione Culturale Energheia, inviata in relazione alla partecipazione del sottoscritto alla 17° edizione del concorso letterario, sezione fumetto, che in una parte recitava così:

<< Nel ringraziarLa per la partecipazione, colgo l’occasione per invitarLa alla Cerimonia di premiazione che si terrà sabato 17 settembre p.v. a Matera alle 20.00 nel Giardino del Museo “D. Ridola”, nel corso della quale [...]
 sarà presentata la raccolta dei fumetti finalisti l'edizione 2011, tra i quali il suo.>>

Il fumetto finalista s'intitola: Il venditore d'Enciclopedie scritto da francesco Sciannarella e fumettato da me. Dico fumettato poiché rispetto alla sceneggiatura originale il mio intervento è stato spesso radicale, nell'impaginazione in particolare oltre che nella scelta delle inquadrature o addirittura modificando parti di dialogo.




Come noterete, spesso alcune vignette "escono fuori" dalla pagina e la griglia d'impaginazione è decisamente libera; mi sono ispirato alla narrazione in stile manga, dove l'autore frammenta e scompone l'azione in tanti piccole frazioni di attimo, per poi allargare nelle scene più concitate. Di questo sistema d'impaginazione mi piace molto il concetto che secondo me esprimono le vignette che superano il margine e vanno fino alla fine della pagina. Sembra quasi che esse vadano oltre il confine della pagina arrivando o andando ben oltre la storia, cercando quasi di portare al di fuori del foglio il momento raccontato. Un modo per espandere lo spazio ed il tempo della narrazione, altrimenti piatta perché bidimensionale e circoscritta al margine della vignetta standard.




Come forse qualcuno avrà riconosciuto, quello sullo sfondo è il quartiere noto a noi materani col nome di "San Giacomo", dove ogni sabato si tiene il mercato con gli ambulanti. Si tratta di un grande rione, fino a 20 anni fa periferico, composto  per la maggior parte da palazzoni alti e popolosi costruiti dall'ATER, e nei quali appartamenti spesso accadono vicende singolari. E sulla base di alcune di quelle vicende singolari, a me riferiti da alcuni abitanti, ho deciso di renderlo co protagonista della storia studiandolo, fotografandolo e disegnandolo, perché designato come luogo ideale. Per questa ragione la storia l'ho praticamente metabolizzata sino a renderla mia ed a modificarla come meglio credevo.
E poi c'è il colore! E credo d'aver dato il meglio di me con questa tecnica, usando un segno semplice (a penna BIC) e gli acquerelli, alle volte coadiuvati dai fantistici Turbo Giotto, che si liquefano con il pennello imbevuto d'acqua meglio dei pastelli acquerellabili.


Ora che siete giunti a questo punto, ed un po di curiosità vi è cresciuta dentro, ed avete letto ben 7 TAVOLE su 10, scatta il concorso nel concorso:
Cosa succederà nelle prossime tre TAVOLE?
Come si è classificata la storia "Il Venditore d'Enciclopedie" tra i finalisti della 17° edizione del Premio Energheia?
Rispondete alle domande, o meglio "commentate" questo post con le vostre risposte, ed a tal proposito invito i "lettori silenziosi" a diventare fissi ed a postare commenti.

Alla prossima
Da.B.

1 commento: