sabato 23 luglio 2011

Nessuna fatica è davvero vana

Cari lettori,
                    è con gran piacere scoprire di avere dei lettori, e mi auguro solo di riuscire ad aumentarne il numero e raggiungere anche gente che non mi conosce direttamente.

Dopo questo mio auspicio passiamo a parlare di un argomento a me caro:
il fumetto de "...la zit' " (ed il resto vattelo a pesca, che non lo ricordo neanche io).
Circa un anno fa, di questo periodo, ero già piegato in due (proprio fisicamente data la postura tipica del disegnatore) per la realizzazione del fumetto suddetto. Detto lavoro realizzato in collaborazione con la compagnia teatrale "Sipario", è stato il mio vero esordio come disegnatore. Prima di dedicarmi al fumetto di tutta la compagnia però, per varare la collaborazione con Francesco Sciannarella (sceneggiatore), uno dei siparietti più illustri, avevamo realizzato "Uccidete il grillo parlante"; giunto primo alla 16° edizione del premio ENERGHEIA.
Un impegno non da poco, se pensiamo che si tratta di un il volume in tre capitoli, di circa 65 tavole, esclusi intermezzi e copertina (vedi immagine), e che ho curato, assieme al grafico anche nella fase di editing. Credo che, senza vanità, il prodotto finito risulta professionale,
ripagato, haimè non adeguatamente dal punto di vista economico, ma da diversi apprezzamenti, come quello dell'amica molfettese Angela Pansini.

La recensione di Angela Pansini

Una possibilità per testarmi, un occasione per scoprire nuove possibilità espressive, grazie all'impiego di una tecnica grafica diversa dal mio solito. Peccato che il progetto si sia fermato al solo contesto cittadino, e si sia affacciato ad un target di fruitori composto da menbri della estinta STRANE NUVOLE, ed agli estimatori della compagnia (spesso più interessati al DVD allegato che al fumetto).
Pertanto posso solo concludere affermando convinto che...
Nessuna fatica è davvero vana.
Da.B.

Nessun commento:

Posta un commento